“Senza la ferrovia Urbino muore”
Venerdì 27 settembre alle ore 21:05 il canale 616 TELE2000LAB
trasmetterà un convegno organizzato dal PCI di Urbino del 1987, con il compianto senatore/scrittore VOLPONI e l’allora sindaco di Urbino LONDEI dal titolo : VIABILITA’ E TRASPORTI PROBLEMA CENTRALE.http://www.youtube.com/watch?v=6-vK62mH5Qo&feature=share&list=UUftJeLjv_H4C1YoONJO5xMQ)
“ Senza la ferrovia, Urbino muore” così il senatore/scrittore VOLPONI si esprimeva a riguardo, addirittura sosteneva la ricostruzione dei collegamenti ferroviari verso Pergola e Sant’Arcangelo di Romagna.
La ferrovia Metaurense poteva essere potenziata: erano già pronti 10 miliardi di lire stanziati dalla Regione Marche, ma nonostante ciò, la scure dei tagli cadde sul treno per Urbino, unica vittima fra tante inefficienze e sperperi del Paese.
E’ passato oltre un quarto di secolo, ma i problemi di viabilità e trasporti non sono certo migliorati, anzi, i recenti tagli al trasporto pubblico hanno messo in luce i limiti delle aziende di trasporto non attrezzate per sostenere questi inevitabili cambiamenti.
Ancora oggi la ferrovia Fano Urbino ha il tracciato integro e le opere d’arte sono in buono stato, quindi, con una spesa relativamente bassa rispetto ai benefici che apporterebbe, si potrebbe riattivare. Sarebbe un’ innovazione eccezionale per Urbino candidata a Capitale della Cultura Europea.