Treno e turismo
L’Associazione Ferrovia Valle Metauro, organizza l’11 Aprile p.v. presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Pesaro un convegno dal titolo “ Treno e turismo, una strategica alleanza”.
Il turismo ed i trasporti procedono da sempre di pari passo; le origini del turismo di massa sono legate alla realizzazione delle strade ferrate nell’Ottocento.
Oggigiorno le ferrovie regionali non sono più relegate al solo trasporto pendolari, ma sono diventate, per chi ha saputo coglierne l’opportunità, un punto di forza di promozione del territorio per le vacanze, lo sport e la cultura.La ferrovia Metaurense, che collega l’entroterra alla costa attraversando paesi ricchi di storia, siti archeologici, emergenze naturalistiche con Urbino come meta finale, è la sintesi di tante necessità turistiche della Provincia.
Il viaggio in treno offre garanzie di sicurezza e comodità di viaggio, consente una vera tutela dell’ambiente, permette la possibilità di promuovere e far conoscere i prodotti tipici del territorio con una miriade di iniziative diverse, fino a costituire una vetrina di prodotti d’eccellenza o di nicchia, inoltre, il treno è l’unico serio vettore per sviluppare il cicloturismo.
Attraverso la sinergia con operatori turistici che svolgono attività di incoming e avvalendosi della collaborazione di gestori di pullman, per raggiungere luoghi distanti dal tracciato ferroviario, oltre a creare una rete ideale per turisti, si realizza nella Valle del Metauro un vero sistema di trasporto alternativo all’automobile.
Il convegno è rivolto al pubblico e soprattutto agli amministratori ed ai politici che potranno rendersi conto di quali possibilità e potenzialità di sviluppo si possono dischiudere con la riapertura della ferrovia.